L’amico Preside Ubaldo

Non solo al ricordo tenero ed affettuoso di Ubaldo Grimaldi (docente, giornalista, preside al Tilgher di Ercolano) è dedicato il libro di Giuseppe Improta intitolato “L’amico preside Ubaldo” (Il Quartiere edizioni, Napoli 2018), con una prefazione di Ciro Raia.

È una storia di grande dignità, di una generazione di giovani del cosiddetto dissenso cattolico (il Gruppo del vico), impegnato a Ponticelli, periferia napoletana, dopo il ‘68, nell’affermazione del concetto dell’autonomia delle scelte politiche dei credenti.

È, inoltre, la storia di un fecondo e costruttivo incontro/confronto tra questi giovani e quelli impegnati politicamente sul territorio nei partiti di sinistra. Fu la loro testimonianza militante a convincere gli allora giovanissimi Ubaldo Grimaldi, Giuseppe Improta ad incarnare il cristianesimo attraverso un impegno culturale e politico, a vari livelli: da quelli associativi a quelli istituzionali.

E bene ha fatto Improta a lasciare tracce di queste vicende, che sono raccontate e documentate con un giusto approccio storiografico ed un’opportuna contestualizzazione. Anche la riproduzione di inediti documenti, ciclostilati o stampati, gioverà a chi in futuro vorrà approfondire queste vicende, non ancora oggi sufficientemente trattate da chi si occupa di storia della Chiesa e dei movimenti operanti in essa

 

 

Posted in Eventi, News.